Visitare i luoghi nascosti della Sicilia

Curiosità e luoghi meno conosciuti ma decisamente considerevoli di una visita nella fantastica Sicilia: consigli ed informazioni

L

La Sicilia è un luogo del tutto unico per il territorio italiano, preso d’assalto prevalentemente nei mesi estivi, ma visitabile in ogni periodo dell’anno, dove alcuni tesori restano nel tempo dei veri e propri punti di riferimento da considerare per una visita, che sia di un giorno o che sia di un tour on the road nell’isola, sicuramente si tratta di mete da prendere in considerazione in un’eventuale viaggio! Passando tra castelli, monumenti e città più nascoste, un percorso interattivo tutto da seguire, ma capiamo meglio di cosa stiamo parlando, iniziando a leggere l’articolo…

 

Castello di Donnafugata

Collocato a 15km dal comune di Ragusa, rappresenta un punto fermo dei luoghi da vedere, ne parla ampiamente anche il portale tipintravel.com, nel quale sono presenti nel dettaglio tutti i requisiti e le informazioni per una visita. Si tratta di un castello dell’800 attualmente adibito a luogo per cerimonie ed eventi, ma visitabile al suo interno con tour guidati ed esternamente, dove potrete imbattervi in un incredibile labirinto in muratura nei giardini del castello. Un luogo molto particolare con una grande struttura in marmo bianco che varia di colorazioni in base alle condizioni climatiche. Prima tappa da non perdere tra i luoghi nascosti della Sicilia!

 

Favignana

La piccola isola di Favignana è una tappa molto particolare nel suo genere, in molti arrivano in Sicilia d’Estate ma in pochi decidono di spendere una giornata di vacanza per visitare questa bellissima isola! Se il mare siciliano è reputato tra i più belli d’Italia, immaginate un piccolo posto della Sicilia dove è ancor più cristallino e trasparente, e questo luogo è proprio Favignana, un’isola da pochissimi abitanti a pochi passi da Marsala, una piccola tappa in cui dedicare un po’ del vostro tempo, per tornare poi nell’isola più grande con un ottimo ricordo.

 

Grotta Mangiapane

Si tratta di un luogo a dir poco incredibile, un posto che nessuno penserebbe potrebbe esistere veramente, ed invece è una piccola tappa siciliana tutta da scoprire, stiamo parlando di un borgo interamente scavato nella roccia, abitato fin dalle epoche preistoriche, dove tutt’oggi si possono individuare casette ed abitazioni di pari curiosità di quelle di Matera, ma racchiuse in un borgo veramente piccolo. Questo luogo è ricordato nella Sicilia anche per varie rappresentazioni allestite annualmente, come quella del presepe vivente nel periodo natalizio.

 

Il Giardino delle teste

Il nome è del tutto parlante per questo giardino al limite della follia di un vecchio contadino di nome Filippo Bentivegna, ideatore e scultore dell’intero giardino.
Nel dettaglio si tratta del giardino di un vecchio podere acquistato proprio dal contadino, nel quale decise di dissotterrare tutte le pietre nascoste e realizzarci così delle teste scolpite con smorfie e particolarità differenti, che han dato vita all’ormai conosciuto Giardino delle Teste di Sciacca.

 

Agrigento e gli ipogei

A concludere la nostra lista dei luoghi insoliti da vedere in Sicilia è un posto avvolto da mistero e curiosità è rappresentato decisamente dagli Ipogei di Agrigento, una serie di sotterranei ancora inesplorati per la maggior parte, nel quale sono stati diversi gli avventurieri che nel corso del tempo si sono persi al suo interno, senza tornare più a casa.
Sono un luogo veramente molto interessante, nel quale si narra che sia sepolto il leggendario tesoro di Falaride.

 

 

Questi di cui vi abbiamo sono solamente alcuni dei tesori nascosti della Sicilia, un’isola italiana che vanta un turismo da far invidia a molte zone del mondo, dove non basta un anno per visitarla interamente, ma dove se ben organizzati si riesce a godere di mare, relax, cultura e curiosità tutto in un’unica vacanza.
Insomma, se avete dubbi sulla vostra prossima vacanza, prendete in considerazione questo gioiellino italiano, inserendo magari anche qualcuna delle tappe che vi abbiamo indicato! Non ne resterete delusi!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Ti risponderemo al più presto.

Non si legge? Cambia testo. captcha txt
cristo-velato-napoliborghi-frontino
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: