Realtà Virtuale. Una piccola introduzione.

La Realtà Virtuale è il termine utilizzato per indicare una realtà simulata.

L

a definizione della realtà virtuale viene dalle definizioni sia della parola “virtuale” che “realtà”. “Virtuale” vuol dire potenziale, simulato, non reale e la realtà è ciò che sperimentiamo come esseri umani. Quindi il termine realtà virtuale significa fondamentalmente quasi realtà. Questo potrebbe, naturalmente, significare qualsiasi cosa, ma di solito si riferisce ad un tipo specifico di emulazione della realtà.

Conosciamo il mondo attraverso i nostri sensi e sistemi di percezione. A scuola tutti abbiamo imparato che abbiamo cinque sensi: gusto, tocco, odore, vista e udito. Questi sono tuttavia solo i nostri organi di senso più evidenti. La verità è che gli esseri umani hanno molti più sensi, ad esempio un senso di equilibrio. Questi altri input sensoriali ci assicurano un ricco flusso di informazioni dall’ambiente verso le nostre menti.
In questo interessante video di HDBlog.it c’è un’interessante introduzione al mondo della realtà virtuale.

Tutto ciò che sappiamo della realtà viene dai nostri sensi. la nostra esperienza nella realtà è semplicemente una combinazione di informazioni sensoriali e dei nostri meccanismi di sensibilizzazione per queste informazioni. È dunque ragionevole pensare che se queste informazioni fossero pre-formulate, la nostra percezione della realtà cambierebbe in risposta ad esse.

In termini tecnici.

La realtà virtuale è il termine usato per descrivere un ambiente tridimensionale generato dal computer che può essere esplorato e interagito da una persona. L’utente diventa parte di questo mondo virtuale ed è immerso in questo ambiente. Se previsto, può essere in grado di manipolare oggetti o di eseguire una serie di azioni.

Perchè la realtà virtuale?

Cosa rende valido lo sviluppo della realtà virtuale (detta anche VR)? Il potenziale valore di intrattenimento è chiaro. Film e videogiochi immersivi sono buoni esempi. L’industria dell’intrattenimento vale un miliardo di dollari e i consumatori sono sempre attenti alla novità. La VR ha inoltre molte altre applicazioni possibili:

• Architettura
• Sport
• Medicina
• Arti
• Divertimento

La VR può portare a nuove ed eccitanti scoperte in queste aree che influenzano la nostra vita quotidiana.

Lascia un Commento

Contattaci

Ti risponderemo al più presto.

Non si legge? Cambia testo. captcha txt
realtà-virtuale-visoreviaggio-360-orme-sul-deserto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: