L’impatto della Realtà Virtuale nel presente e nel futuro

La Realtà Virtuale sta diventando sempre più presente in diversi aspetti della nostra vita quotidiana.

M

a ci saranno cambiamenti anche nel modo in cui noi viviamo, pensiamo e interagiamo? Evolveremo alla stessa velocità della VR?

I meeting di lavoro in VR?

meeting-vuoto-viaggio360

I software VR si stanno evolvendo per permettere agli utenti di comunicare faccia a faccia in molti tipi di ambiente. Le persone potranno connettersi tra loro in maniera più personale. Questo potrebbe essere un bene per tutti quelli che vogliono entrare in contatto con persone molto lontane da loro o semplicemente per migliorare un sistema già esistente di video-chat. Le possibilità di creare business in un meeting in realtà virtuale sono le stesse di quello classico. Solo che i partecipanti potrebbe essere sparsi, nello stesso momento, in cinque continenti diversi.

Realtà Virtuale e chirurgia.

pillole-termometro-viaggio360

Grazie alla potenza della VR, i chirurghi potranno ora “allenarsi” per le operazioni più avanzate e pericolose, prima di effettuarle sui pazienti stessi. E ciò rivoluzionerà il campo della sanità, continuerà a crescere in modo parallelo all’evolversi della tecnologia.

Inizieremo a sperimentare la realtà attraverso la realtà aumentata.

Ogni giorno, la VR viene usata per scopi molto diversi fra loro. E’ possibile aiutare persone affette da autismo a preparare un colloquio di lavoro facendo una simulazione, o trattare i disordini causati da uno stress traumatico (come nel caso dei militari che rientrano da lunghe missioni in zone di guerra) inducendo il paziente a rivivere ciò che lo ha traumatizzato ma ad un livello graduale, sostenibile quindi per la sua mente. I terapisti possono controllare ogni aspetto della simulazione, come l’ora del giorno, l’illuminazione e i suoni ambientali. Lentamente e con l’aiuto di un terapista i sintomi del paziente inizieranno a diminuire.

soldato-traumatizzato

Con l’intensa azione immersiva con cui la realtà virtuale agisce su di noi già da oggi, essa diventerà sempre più comune nella vita di tutti i giorni e probabilmente cambierà perfino la definizione di realtà. Grazie alla possibilità di viaggiare istantaneamente in ogni città, nazione o pianeta e farlo senza abbandonare il divano di casa, la VR cambierà il modo di percepire la vita e interagire con il mondo.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Ti risponderemo al più presto.

Non si legge? Cambia testo. captcha txt
viaggio-360-voglia-di-viaggiareviaggio-360-ragazzo-solo-con-smartphone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: