Cosa vedere a Roma la prima volta

C’è così tanto da vedere e fare a Roma, è difficile sapere da dove iniziare e come ottenere il massimo dal tuo viaggio.

R

oma è una città bellissima, ricca di storia e cultura. Dietro ogni angolo troverete tesori architettonici e artistici. Per aiutarti abbiamo realizzato questa guida sulle 10 migliori cose da vedere e fare la prima volta che visitate Roma. Non dimenticate di lasciare un pò di tempo per rilassarvi con una tazza di caffè e godervi una cena all’aperto sui sapori d’Italia. Partiamo.

 

Il Foro Romano

Lasciatevi almeno un paio d’ore libere per esplorare la distesa di rovine che copre il sito del Foro Romano. La costruzione iniziò nel sito di un cimitero etrusco nel 7° secolo a.C., diventando il magnifico fiore all’occhiello della città antica.
L’area era sede di templi, spazi pubblici, bagni e basiliche e con l’aiuto di cartine informative e pannelli è ancora possibile delineare i contorni di importanti edifici e strade, come la Via Sacra, la strada principale del Forum e il punto in cui Giulio Cesare fu cremato, il Tempio del Divo Giulio. Oggi qui a ridosso c’è il quartiere Monti, uno dei posti migliori per dormire a Roma centro.

 

Il Colosseo

colosseo-roma

Il Colosseo deve essere uno dei luoghi più emozionanti della città. Mentre lo fissate con soggezione, provate a immaginarlo vestito di travertino e marmo che e sostiene un’enorme tenda da sole progettata per riparare 50.000 spettatori. Nel suo mondo sotterraneo e cavernoso, i gladiatori vivevano e si allenavano e gli animali selvatici venivano messi in gabbia pronti per essere sollevati fino alla folla in ascensori a puleggia.
I suoi giochi inaugurali furono svolti nel’80 d.C., quando 50.000 animali furono macellati per 100 giorni. Abbandonato nel V secolo, fu in seguito utilizzato come fortezza e la sua preziosa pietra in travertino e marmo è stata divelta per decorare molti dei palazzi di Roma.

 

Castel Sant’Angelo

Questo cupo ed imponente palazzo circolare vicino al Vaticano fu costruito come mausoleo per l’imperatore Adriano. Nel corso dei secoli è stata anche una prigione, una residenza papale e un luogo di rifugio per i papi nei momenti di difficoltà, è collegata alla Città del Vaticano da un passaggio sotterraneo e sopraelevato. Visitate il suo museo e poi prendi un caffè sui bastioni, un ottimo modo per vedere la città dall’alto.

 

Piazza di Spagna

Quasi ogni visitatore ha la sua foto scattata a Piazza di Spagna. Realizzata nel 1727, da qui parte la scalinata che arriva alla chiesa Chiesa della Trinità dei Monti. Ai piedi dei gradini si trova una fontana bellissima, la Barcaccia , conosciuta anche come la fontana del ‘naufragio’. Accomodarsi per un po ‘sui’ scalini di Piazza di Spagna è un ottimo modo per riposare le gambe e guardare la gente.

 

Galleria Borghese

Questa eccezionale galleria contiene una delle migliori collezioni d’arte private al mondo, con straordinarie opere di Raffaello, Tiziano, Bernini e Caravaggio. La collezione fu creata alla fine del XVI secolo da uno dei più spietati collezionisti d’arte di tutti i tempi, il cardinale Scipione Borghese. Se avete solo il tempo di visitare una galleria della città, allora dovrebbe essere questa.

 

Piazza Navona

Questa piazza ornata è stata per molti secoli il sito del mercato principale di Roma. È ancora un luogo popolare per artisti di strada e venditori ambulanti per intrattenere i turisti mentre si rilassano in un caffè. La Piazza è circondata da antichi palazzi barocchi e dominata dalla Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini.

 

Il Pantheon

Questo è uno degli edifici più antichi e influenti del mondo occidentale, dopo oltre 2.000 anni. Il suo magnifico interno in bronzo, dorato e dipinto smentisce l’esterno piuttosto squallido e butterato che mostra al mondo.
Il Pantheon ha la più grande cupola in cemento armato non rinforzata mai costruita al mondo. Le dimensioni massicce del Pantheon sono perfettamente simmetriche, mentre la sua caratteristica più affascinante è un foro centrale, di circa 9 metri, nella cupola. Il pavimento interno in marmo è inclinato per consentire all’acqua piovana di defluire senza causare danni. Qui riposano le spoglie dei Re d’Italia.

 

La Fontana di Trevi

fontana-di-trevi-roma

Roma, la “città eterna“, è piena di fontane imponenti e giocose, ma la Fontana di Trevi è probabilmente una delle più iconiche. E’ conosciuta in tutto il mondo per il tuffo di Anita Ekberg nel film, La Dolce Vita .
Recentemente restaurata, è una collezione esagerata di figure mitiche barocche e cavalli selvaggi realizzati in marmo. La tradizione afferma che il lancio di una moneta nella fontana garantirà il tuo ritorno in città. Con una media di 3.000 € al giorno gettati nelle sue acque, è evidente che molte persone sperano che ciò sia vero.

 

Musei Vaticani e Cappella Sistina

Anche nella Città del Vaticano si trova una collezione di musei contenenti alcune delle più grandi opere d’arte del mondo. In mostra bronzi etruschi e mummie egizie, affreschi di Raffaello e opere di Caravaggio e Leonardo da Vinci.
Parte del complesso museale comprende la Cappella Sistina dove è possibile ammirare uno dei soffitti più iconici del mondo. Vale la pena di essere pazienti per avere un assaggio di questo affresco, ci sono voluti quattro anni a Michelangelo per completarlo, lavorando da un’impalcatura in uno spazio angusto e stretto.

 

Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro si trova nel cuore della Città del Vaticano ed è la più spettacolare e ricca delle chiese italiane. San Pietro è piena di splendide opere d’arte, tra cui La Pietà, la suggestiva scultura di Michelangelo di Maria e Gesù .
La chiesa impiegò 120 anni per essere costruita, alla fine fu consacrata nel 1626. Preparatevi a fare la fila per entrare e seguire il severo codice di abbigliamento di questo luogo di culto cattolico. Non sono ammessi mini abiti, pantaloncini o spalle scoperte.

basilica-san-pietro-roma-vaticano

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Ti risponderemo al più presto.

Non si legge? Cambia testo. captcha txt
panorama-vieste
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: