Bisogno di viaggiare. C’è una spiegazione scientifica.

La voglia di viaggiare potrebbe essere nei vostri geni.
Sentite il bisogno irrefrenabile di percorrere strada? Ci potrebbe essere una spiegazione scientifica.

S

tudi effettuati negli anni hanno evidenziato un legame tra un eccesso di dopamina nel cervello e la tendenza ad intraprendere comportamenti impulsivi e pericolosi. Questa abbondanza di dopamina è stata anche associata ad una specifica variante del gene DRD4, l’allele 7R+. Questa variazione genetica è stata accostata in passato alla predisposizione al gioco d’azzardo e alle dipendenze da sostanze, ma ora può spiegare anche una compulsion più benigna, come l’impulso a partire.

viaggio-360-ponte

Justin Garcia, un biologo evolutivo dell’Indiana University’s Kinsey Institute, afferma che il gene DRD4 e la conseguenta dopamina extra possa aver aiutato l’uomo preistorico ad allontanarsi dalla propria casa per esplorare altri territori nella speranza di trovare simili, cibo e riparo. Al giorno d’oggi questi bisogni di sopravvivenza non sono più in gioco, ma questo background biologico potrebbe essersi modificato nel bisogno impulsivo di viaggiare.

Garcia afferma inoltre che il DRD4 potrebbe spiegare anche perché alcune persone vedono il viaggio come una cosa affascinante mentre altri lo trovino terrificante. J. Koji Lum, un antropologo della Binghamton University spiega questo concetto:
“Il DRD4 è un gene e pertanto avrà solo un piccolo contributo in un comportamento complesso. Tuttavia esso contribuisce alla valutazione del rischio effettuata dal nostro cervello tramite un algoritmo. Le diverse varianti genetiche fanno sì che che questo algoritmo venga eseguito in maniera differente da persone diverse. Queste piccole differenze di applicazione dell’algoritmo possono però provocare scelte che possono cambiare la vita di una persona.”

Quindi, se pensate di essere “malati” di viaggio, sappiate che il vostro potrebbe essere un desiderio biologico.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Ti risponderemo al più presto.

Non si legge? Cambia testo. captcha txt
viaggio-360-orme-sul-desertoviaggio360-ragazzo-con-binocolo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: