Anno scolastico negli Stati Uniti | Il sogno americano di ogni adolescente

Trascorrere un anno scolastico negli Stati Uniti realizza il sogno di viaggiare negli Usa vivendo da exchange student.

G

li Stati Uniti non sono solo una delle mete più amate per i viaggi ricreativi, o per i viaggi e gli incontri di lavoro.
Gli States Sono anche una delle destinazioni più richieste da migliaia di adolescenti italiani, che ogni anno scelgono gli Usa per trascorrere un anno scolastico all’estero o un semestre frequentando una high school americana.

Per quale motivo tanti studenti vogliono vivere un anno all’estero da exchange students?

L’esperienza di un anno scolastico o semestre negli Stati Uniti permette agli studenti adolescenti di dare il loro primo viaggio “da grandi”, senza i genitori, in tutta sicurezza.
Durante il periodo di studio all’estero, infatti, possono frequentare una scuola superiore americana privata o pubblica, vivendo esattamente la giornata da studente locale.
Gli studenti possono andare a scuola con i classici pulmini gialli che sono l’icona di tante serie tv per ragazzi, allenarsi con la squadra della scuola o tifare il team preferito alle partite insieme con i propri compagni di scuola e famiglia ospitante.
Essi possono soprattutto conoscere da vicino la destinazione in cui andranno a vivere: le festività tipiche degli Usa, come il Thanksgiving, la tradizione scolastica dell’homecoming, i balli di fine anno, le lezioni di scienze in laboratorio.

Dove dormire durante l’anno all’estero?

Gli studenti possono scegliere di alloggiare in famiglia ospitante accuratamente selezionata, o nel college interno alla scuola, nel caso di boarding school.
In entrambi i casi si tratta di realtà ben controllate, sicure e con supporto locale continuo, per rassicurare i genitori rimasti in Italia e aiutare gli exchange students nell’inserimento iniziale.

Che posti si possono visitare?

Gli studenti, vivendo presso il college o la famiglia ospitante durante l’anno all’estero, potranno visitare la zona in cui andranno a studiare (California, Florida, New York, Colorado, Arizona, Texas, Massachusetts e così via).
Inoltre possono anche fare viaggi con la famiglia ospitante o la scuola, per scoprire i principali siti di interesse turistico e culturale.
Un’esperienza completa di full immersion linguistica, culturale e turistica senza pari!

Come partecipare e a che età iscriversi ad una high school americana?

studenti-viaggio-usa

La tradizione vuole che l’esperienza di un anno o semestre all’estero si svolga durante il quarto anno di scuola superiore. Questo perchè è l’anno che precede l’esame di maturità, una sorta di ultima occasione prima di iniziare l’università e un tipo di esperienza di vita con più impegni e responsabilità personali.
Inoltre, intorno ai 16-17 anni, gli studenti del quarto anno sono più maturi, hanno già idee per il proprio futuro universitario e di lavoro, e si sentono pronti per mettersi alla prova e conoscere nuovi amici e posti nuovi.

Tuttavia, non è necessario aspettare il quarto anno per partire. L’età minima è 15 anni, e si può partire fino all’età di 18 anni.Per chi è un po’ più ambizioso, è possibile anche completare la scuola superiore negli Stati Uniti e diplomarsi all’estero. Un diploma che permette di continuare gli studi negli Usa, o rientrare in Italia e, a certe condizioni, iscriversi all’università Italiana.Per partecipare, di solito è richiesto il superamento di un test di inglese e un colloquio di selezione.

Quanto costa un anno scolastico all’estero?

I costi variano secondo la durata (semestre o anno scolastico intero) ma anche in base alle richieste (scelta della scuola specifica, scelta delle materie, diploma all’estero). Sono disponibili spesso borse di studio e riduzioni per merito scolastico, specialmente per il college.

Studiare negli Stati Uniti è certamente un modo alternativo di viaggiare, sempre più popolare tra studenti di tutto il mondo, che permette di vivere da vicino, e non solo da turisti, la cultura e le tradizioni di questo interessantissimo Paese.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Ti risponderemo al più presto.

Non si legge? Cambia testo. captcha txt
travel-blogger-fotografia
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: